Biscotti alla carota senza zuccheroIn evidenza

Categoria: 
0
5

Biscotti alla carota senza zucchero

Se la ricetta ti è stata utile o se vuoi contribuire al mantenimento di questo sito, clicca su uno dei nostri sponsor oppure puoi offrirci un caffè

Ingredienti

Per 4 Persona(e)

biscotti

  • 120 gr carote
  • 80 gr noci (gherigli)
  • 60 gr mirtilli disidratati
  • 100 gr farina 2 (vedi note)
  • 50 gr cocco rapè (vedi note)
  • 50 gr olio di semi
  • 2 cucchiaini lievito per dolci
  • 1 cucchiaino zenzero in polvere
  • 50 gr uvetta
  • 1 scorza di limone

Istruzioni: Biscotti alla carota senza zucchero

Mettere a bagno 20 minuti in acqua tiepida l'uvetta. Mettere nel boccale la carota tagliata a tocchetti e i mirtilli (senza metterli in ammollo), 15 sec vel 10, aumentando poco per volta e spatolando a metà tempo. Aggiungere le noci, 10 sec vel 10. Aggiungere il cocco rapè e la scorza di limone grattugiata, 5 sec vel 10. Aggiungere tutti gli altri ingredienti esclusa l'uvetta 20 sec vel 5. Aggiungere l'uvetta 10 sec, vel 5 antiorario. Per vedere se la consistenza è giusta prendete un po' di impasto tra le dita e formate una pallina, se sta insieme senza attaccarsi alle dita va bene. Se si sfalda aggiungete un po' di liquido (acqua o latte vegetale), un cucchiaio per volta fino a consistenza desiderata. Se troppo appiccicoso, aggiungere un cucchiaio di farina. Le dosi sono giuste se usate la farina 2, usando altre farine potrebbe essere da correggere. Formare delle palline che poi schiaccerete delicatamente dando la forma al biscotto. Mettere sulla teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180° per 20 minuti (ma il tempo dipende anche dallo spessore dei biscotti, potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno)

Se volete potete usare zenzero fresco anziché in polvere, 1 cucchiaino di polpa grattugiata.

Note Ricetta

Questi biscotti sono buonissimi anche senza zucchero, ma se vi piacciono i sapori molto dolci potete metterne 30 o 40 grammi, aggiungendo liquidi se necessario.

Si possono fare SENZA GLUTINE sostituendo la farina con metà farina di saraceno e metà di riso, vengono benissimo.

Si può utilizzare un'altra farina anziché la 2.

Il cocco rapè è cocco grattugiato essiccato. Si trova anche con la dicitura "farina di cocco" anche se in realtà la farina è più fine (esiste anche in questa forma). Si mette per il sapore, se preferite potete mettere lo stesso peso della farina che usate.

Se la ricetta ti è stata utile o se vuoi contribuire al mantenimento di questo sito, clicca su uno dei nostri sponsor oppure puoi offrirci un caffè

ddddddddddddddddddddddd