Cicoria ripassataIn evidenza

Categoria: 
da

Cicoria ripassata

Ingredienti

Per 3 Persona(e)

ingredienti

  • 500 g cicoria
  • sale
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo

Istruzioni: Cicoria ripassata

E dopo giorni del tormentone " i figli dei vegani li porta la cicoria" ....a voi....la cicoria ripassata...regina dei contorni della cucina romana.

Lessate la cicoria in acqua bollente e salata pochi minuti , circa 5, altrimenti perde la sua "croccantezza " .

In una padella versate la vostra cicoria , l'aglio tagliato a pezzi piccolini, il peperoncino ( opzionale) e  abbondante olio evo e fate insaporire a fuoco basso  fino a che la cicoria non assorbe l'olio ( deve rimanere morbida però). Durante la cottura eventualmente aggiustate di sale.

 

Note Ricetta

Consigli: la cicoria ha un sapore amarognolo di cui vi potete liberare sciacquandola più volte ( dopo la bollitura)  sotto l'acqua corrente e facendola riposare eventualmente qualche ora in un contenitore con acqua e bicarbonato ( ovviamente dopo bisogna sciacquarla bene).

Se non avete a disposizione la cicoria fresca potete usare quella congelata scongelandola qualche ora prima; anche in questo caso vi consiglio ripetuti lavaggi e il bicarbonato.

 

Se la ricetta ti è stata utile o se vuoi contribuire al mantenimento di questo sito, clicca su uno dei nostri sponsor oppure puoi offrirci un caffè

Lascia il primo commento

(5/5)

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta