Pasta di farro con cavolfioreIn evidenza

Categoria: 

Pasta di farro con cavolfiore

Ingredienti

Per 4 Persona(e)

ingredienti

  • 1 quarto cipolla
  • 280 grammi rigatoni di farro
  • 1 cavolfiore piccolo circa 600 grammi
  • 1 pugnetto di uvetta
  • 1 pugnetto di pinoli
  • 1 bustina di zafferano

Istruzioni: Pasta di farro con cavolfiore

Per preparare la pasta con il cavolfiore (in sicilia pasta "chi vruoccoli arriminati") mettere a bagno l'uvetta in acqua tiepida. Pulire il cavolfiore dividendolo a cimette e farlo bollire 10 minuti in una pentola con acqua salata abbondante. Tirarlo su con la schiumarola perchè l'acqua rimasta servirà a lessare la pasta. Mentre il cavolfiore cuoce, affettate finemente la cipolla e farla appassire in un buon tegame con l'olio. appena la cipolla comincia a prendere colore bagnatela con mezzo bicchiere di acqua in cui avrete sciolto lo zafferano. fate insaporire per qualche minuto il cavolfiore,  unite l'uvettasciacqauta e asciugata, i pinoli (precedentemente tostati) salate e incoperchiate. proseguite la cottura per 20 minuti. nel frattempo lessate la pasta (consiglio rigatoroni io al farro), la scolate al dente e la fate saltare un paio di minuti nell'intingolo. spegnete la fiamma unite lievito alimentare in scaglie e pepate. Volendo si possono aggiungere peperoncino e/o pomodorini secchi tagliati sottilissimi.

Se la ricetta ti è stata utile o se vuoi contribuire al mantenimento di questo sito, clicca su uno dei nostri sponsor oppure puoi offrirci un caffè

Lascia il primo commento

(5/5)

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta