Confettura/marmellata di pesche
Se la ricetta ti è stata utile o se vuoi contribuire al mantenimento di questo sito, clicca su uno dei nostri sponsor oppure puoi offrirci un caffè
Ingredienti
Per 4 Persona(e)
Inrgredienti
- 1 chilo pesche denocciolate e sbucciate
- 300 grammi zuccheri di canna integrale
- 1 cucchiaino agar agar
Istruzioni: Confettura/marmellata di pesche
Procedimento:
Sbucciare le pesche e tagliarle a pezzi, pesarne 1 chilo e metterle nel bimby insieme a 300 grammi di zucchero di canna. Frullare per 30 secondi velocità 7.
Raccogliere con la spatola e continuare ancora per qualche secondo velocità 7.
Cuocere a temperatura varoma per 40 minuti usando il cestello rovesciato sul coperchio per parare gli schizzi.
Dopo 40 minuti assicurarsi che la marmellata abbia la consistenza desiderata. Se la consistenza non è quella che preferiamo, possiamo continuare per alcuni minuti oppure potremmo sciogliere un cucchiaino di agar agar in un pochino d'acqua e versarlo nella marmellata; cuocere ancora qualche secondo poi spegnere e invasare nei vasetti sterilizzati ; chiudere e capovolgere il barattolo.
Per sterilizzare i vasetti e conservare la marmellata:
Metto due dita di acqua nel vasetto vuoto e lavato; lo inserisco nel microonde alla massima potenza per 10 minuti.
L'acqua andando in ebollizione e raggiungendo i 100 gradi sterilizza il vasetto. Il coperchio invece verrà sterilizzato a contatto con la marmellata bollente.
Invaso fino ad un dito dall'orlo con la marmellata bollente, chiudo con il tappo serrandolo molto bene e capovolgo il vasetto lasciandolo raffreddare. In questo modo il sottovuoto che si verrà a creare conserverà la marmellata per diversi mesi.
Con questo metodo non ho mai perso un vasetto di marmellata.
Se la ricetta ti è stata utile o se vuoi contribuire al mantenimento di questo sito, clicca su uno dei nostri sponsor oppure puoi offrirci un caffè
|