Simil panna per decorareIn evidenza

Categoria: 

Simil panna per decorare

Ingredienti

Per 4 Persona(e)

Ricotta

  • 1 litro latte di soia zuccherato
  • 8 cucchiai limone

Panna

  • 200 gr ricotta
  • 100 gr olio di semi
  • 1 punta gomma di guar
  • zucchero a velo

Istruzioni: Simil panna per decorare

Questa ricetta è frutto di molti esperimenti e prove ed è un lavoro in via di miglioramento. Se apporterò modifiche le segnalerò nella ricetta.

Preparare una ricotta con il latte di soia con la ricetta che trovate qui, usando il limone come caglio. Naturalmente più è gradevole di gusto il latte che userete, migliore sarà il risultato. Come detto nella ricetta della ricotta non tutti i latti cagliano, dovete trovare quello "giusto". A seconda del latte usato potreste ottenere dai 250 ai 400 gr di ricotta. Vi consiglio di usarne comunque 200 gr per volta per montarla meglio. Serve una ricotta dura, quindi scolatela con un peso per qualche ora.

Mettere 200 gr di ricotta nel bicchiere del minipimer, aggiungere una punta di gomma di guar, lo zucchero al velo e cominciare a montare. La quantità dello zucchero dipende da quanto vi piace dolce e da quanto è zuccherato il latte che usate. Va dai 40 ai 100 gr circa, aggiungetene poco per volta e assaggiate. Aggiungere l'olio poco per volta continuando a montare, come si fa per la maionese. All'inizio sembra che diventi liquido, ma poi pian piano si solidifica. Con la dose di olio indicata dovrebbe venire giusta, se vi sembra molle potete metterne un po' di più. Tenete conto che in frigo si solidifica un po'. Se non usate la gomma di guar occorrerà molto più olio (circa il doppio). 

Lasciare in frigo qualche ora prima di usare. Si può utilizzare con la sac a poche per fare guarnizioni. Tende leggermente a lasciarsi andare con il calore delle mani, ma si risolidifica in frigo.

Si può aromatizzare, per renderla più gradevole, con vaniglia o altri aromi (anche un goccio di acqua di fiori d'arancio, ad esempio). Oppure con liquore. 

Aggiungendo tre o quattro cucchiaini di caffè solubile macinato fine avremo una panna al caffè.

 

La versione cioccolatosa si fa aggiungendo 3-4 cucchiai di cacao amaro (probabilmente andrà aggiunto un po' di zucchero). Mettete l'olio poco alla volta, è probabile che ne occorrerà di meno, credo per la presenza della polvere di cacao. Un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio ci sta molto bene.

Note Ricetta

Ho definito questa simil panna "da decorazione" perché la resa è un po' limitata (per decorare una torta probabilmente dovrete preparare una ricotta con almeno un litro e mezzo di latte). Quindi si può usare una pasticcera per farcire l'interno e questa per l'esterno (che ha il vantaggio di essere molto lavorabile).

Se la ricetta ti è stata utile o se vuoi contribuire al mantenimento di questo sito, clicca su uno dei nostri sponsor oppure puoi offrirci un caffè

Lascia il primo commento

(5/5)